Meridionale. Un aggettivo che si accorda a molte cose. Meridionale è l’aria salmastra ed anche il vento che ti scompiglia i capelli. È la sfumatura che nasce tra le cromie rosso terra che ti avvolgono. È il caldo umido che viene dal continente nero e ti imperla la fronte sin dalle prime luci del mattino. È il segno dei fasti dell’aristocrazia borbonica, con i suoi palazzi dalle decadenti volte affrescate e i ricami barocchi stuccati di bianco. È l’abito buono domenicale. È la tradizione gelosamente custodita nella raffinatezza dei corredi. Meridionale è il sapore di una terra, è ottima cucina, è famiglia. Ma soprattutto è casa.
Il mio Meridione, il mio Salento è una terra unica, affascinante e ricca. Come potevo, dopo l’invito di Emma, perdere l’occasione di raccontarla se non partendo proprio dalla ‘’casa’’? Casa intesa come luogo di origine, di appartenenza. Come luogo interno, come design, come cultura e come artigianato. Ma soprattutto come saper fare. Con Design & Interni Magazine faremo proprio questo: racconteremo il savoir-faire, il saper fare, il processo creativo partendo dalle nostre radici. Le radici di una terra che da tempi immemori non smette di affascinare e di richiamare intellettuali, artisti e grandi imprenditori.
Osserveremo ciò che ci circonda e lo racconteremo nel nostro modo esclusivo, artigianale. Per apprezzare al meglio ogni talento, ogni rituale, ogni singolo momento quotidiano; che da noi non è mai casuale. Valorizzeremo tutto ciò che c’è di bello interno a noi (credetemi non si sa da dove iniziare) dopo averlo toccato con mano. Lasciatevi sedurre da quest’invito a casa.
“Casa intesa come luogo di origine, di appartenenza. Come luogo interno, come design, come cultura e come artigianato”
Luca Caputo