Il piacere di un bagno turco, eliminare le tossine in eccesso con una sauna, gongolarsi in una vasca dopo una faticosa giornata. Non è più un lusso. Il design semplifica e risolve, si adegua ai tempi e agli spazi, concedendo il piacere di una Spa anche a casa. Tutto questo non è solo un sogno ma la mission di Roberto Balducci, trasferitosi nel Salento da Torino negli Anni Ottanta. Da imprenditore e tecnico del Wellness ha creato Erre Top Wellness.
“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere”, sosteneva Jim Rohn.
Nell’immaginario comune benessere è assenza di stress e ansie, dovute al tran tran quotidiano, tensioni che il nostro corpo sente e rimanda sottoforma di dolore. “Chi è senza mal di schiena scagli la prima pietra” e allora immaginate di tornare a casa, dopo una faticosa giornata, intorpiditi dal freddo, di concedervi nel silenzio della notte, un’ora in pieno relax, magari sorseggiando un calice di Primitivo a bordo vasca. È molto più semplice di quanto immaginiate e soprattutto è necessario: “Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere”, sosteneva Jim Rohn.
E questa è la mission di Erre Top Wellness: un luogo familiare, accogliente e informale. Siamo seduti intorno ad un tavolo a sorseggiare un caffè caldo in una piovosa serata Salentina, quando l’umidità attraversa gli strati di indumenti sino ad arrivare alla pelle. Sentir parlare di sauna e bagno turco, riscalda l’anima.
Quindi se volessimo fare una SPA a casa cosa dovremmo fare?
“Nulla! Pensiamo a tutto noi: dalla progettazione, all’esecuzione dei lavori, all’assistenza”, risponde Fabio Filoni, ingegnere e braccio destro di Roberto Balducci che accoglie insieme a Marilena Rizzo. “Roberto poi, risponde ai suoi clienti anche a mezzanotte, ma magari questo non scriviamolo, perché va oltre la progettazione. Bisogna entrare in relazione con il cliente: questo è il passaggio più delicato, tendo a fare molte domande, cerco di comprendere, qual è il suo stile di vita, quali sono le sue abitudini, per creare una soluzione più adatta ai suoi bisogni”.
Come selezionate le aziende?
“Creiamo delle partnership con le realtà al top di gamma, non vedrete mai gli scaffali pieni di cataloghi, selezioniamo le aziende andiamo a visitarle” Roberto si interrompe guarda Fabio e sorride, timidamente prosegue: “Nelle aziende sbircio gli imballaggi sugli scaffali, per assicurarmi che la manifattura sia interamente italiana”.
Nel calderone delle offerte, si fa presto a confondere il prodotto di qualità, Roberto dalla sua ha esperienza tecnica. Nei trent’anni antecedenti all’apertura del suo showroom, si è occupato dell’assistenza post vendita di grandi brand del wellness. Negli anni 2000 le vasche idromassaggio erano un cult in molte case.
Perché oggi i clienti scelgono le docce?
“Per questioni di spazio e di tempi, oltre che per l’evoluzione del design e perchè le docce sono molto più funzionali e pratiche”.
Se il vero lusso fosse il tempo? Il tempo che dedichiamo a noi stessi è sempre più ridotto, tutto cronometrato. Il design si adegua ai tempi, ha l’arduo compito di semplificare e aggiungere confort. Il lockdown ha ribaltato la nostra scaletta di priorità, facendoci rivalutare la suddivisione degli spazi in casa, il valore del tempo e della condivisione. Il concetto di casa è cambiato. Lo stress fa parte della nostra quotidianità, è legato spesso a situazioni lavorative che non sono modificabili. Uno stile di vita salutare può compensare, non basta solo mangiar sano e fare attività fisica, dedicare del tempo ad attività distensive, dormire il giusto numero di ore per notte. Ecco perché Roberto, Fabio e Marilena da Erre Top Wellness sono i professionisti perfetti per la realizzazione di un centro benessere in casa, garantendo professionalità ed assistenza.