Made in Italy: due semplici parole ma che messe insieme fanno impazzire il mondo. Per Made in Italy si intende un prodotto disegnato, progettato e realizzato da mano d’opera interamente Italiana. Siamo al Salone del Mobile, nel padiglione del lusso preso d’assalto dagli stranieri. È qui che si trova anche lo stand Chicca Orlando, dove si prende una boccata d’eleganza tra tante troppo sfarzose proposte. Distese di tessuti carta da zucchero, ricami su tessuti preziosi, il tema è quello della natura Salentina, un’esplosione di primavera dai colori tenui timidamente impreziositi da piume e punti luce. Il design è togliere e mai aggiungere, ogni dettaglio deve essere in osmosi con il concetto che si vuole raccontare.
Chicca Orlando è un’ atelier di tessile per la casa: ogni realizzazione viene confezionata su misura e consegnata in tutto il mondo. Mani abili che creano e realizzano, con una manualità tipica della tradizione Salentina, strizzando l’occhio al contemporaneo. Ad accoglierci nel loro stand, le sorelle Federica e Manuela che insieme a Donato e Annarita, i loro genitori, gestiscono l’azienda: “Il nostro core business è il progetto classico con un aspetto fresco per chi vuole arredare con particolarità. Abbiamo delle collezioni contemporanee per gli amanti del moderno, sempre con ricercatezza e rivolte al mercato del lusso”, ci spiega Manuela, designer dell’azienda. L’artigianato che va incontro al design con criteri tipicamente Made in Italy.
Due generazioni oggi poi sono a confronto in Chicca Orlando: genitori e figlie che coniugano classico e moderno, tradizione e innovazione che interpretano codici di eterna bellezza del Made in Italy.
“Esportiamo per il 90% all’estero e i nostri mercati di riferimento sono Cina, Russia, Stati Uniti e Sud America. Il nostro punto di forza è la qualità”, aggiunge Federica, responsabile commerciale. Chicca Orlando è un’azienda che nasce dall’evoluzione di una tradizione di famiglia: è Annarita l’anima dell’azienda, nata tra scampoli di tessuto, ago e filo; come i fili che le pendono dagli abiti quando è al lavoro, appiccicati come la passione che ha condiviso con il marito Donato. Due generazioni oggi poi sono a confronto in Chicca Orlando: genitori e figlie che coniugano classico e moderno, tradizione e innovazione che interpretano codici di eterna bellezza del Made in Italy. Che dire la penna scivola tra parole melense: saranno state le piume dei Colibrì ricamati su dei morbidi cuscini carta da zucchero o semplicemente quell’animo romantico insito nell’inconscio collettivo degli italiani che dà vita al Made in Italy da ammirare.