Noi Salentini siamo un popolo di festaioli, ma dall’inizio della pandemia, l’epoca dei trenini a ritmo di samba appare un mero ricordo. Quando si pensa alla samba però si pensa al Brasile, il Paese del Carnevale: colori, musica, balli e sorrisi. Festa e Brasile? Come potevamo farci scappare la party planner Juà Marques, Salentina di adozione ma brasiliana di origine e nel cuore. Il suo entusiasmo è travolgente. Imprenditrice e organizzatrice di eventi, Juà Marques approda nel Salento trent’anni fa.
“Ho iniziato come organizzatrice di matrimoni e poi ho scelto di organizzare feste perché sono una festaiola. Per questo dieci anni fa decisi di aprire uno spazio per organizzare i miei eventi: Juà Private Party, un luogo magico, dal fascino esotico, in contrasto con oggetti di design e una cura maniacale dei dettagli”. Colori vivaci e contrasti, gli oggetti ornamentali, apparentemente slegati tra loro, rispecchiano l’animo eclettico di chi li ha messi insieme.
Amante del bello e dell’estetica, Juà promuove la cooperazione tra donne, infatti, a dicembre dello scorso anno, ha aperto le porte del suo spazio ad arte, artigianato, scrittura e cucina per una rassegna tinta di rosa: “Antonella Corvaglia, collezionista e mercante d’arte, innamoratasi del mio spazio, mi propose di organizzare una mostra: è stato bellissimo portare qui a Taviano, opere d’arte di artisti di fama internazionale. Anche per fare luce sulle difficoltà delle donne legate al territorio: che più che essere legate al territorio sono legate all’essere donna. Facciamo fatica a far emergere la nostra parte professionale, in questo contesto, si è più portati a vedere una donna come moglie e madre”.
Quello dell’organizzatore di eventi, primo mestiere di Juà, è un ruolo molto ambito, anche tra i giovani ed è proprio a loro che si rivolge lei: “Bisogna avere tanta pazienza ed essere predisposti a fare la gavetta. Io ho iniziato quindici anni fa, ed eravamo in pochi: oggi il cliente è molto esigente, bisogna puntare alla qualità dell’offerta”.
Una party planner allora è:
“una specie di architetto delle feste, progetto e realizzo feste: location, artisti, catering, massimizzo costi e tempi, una party planner è una piccola influencer”.
Juà Marques
Infatti persone come Juà possono contribuire alla crescita del nostro territorio: “Quando ho aperto questo spazio tutti mi dicevano che avrebbe avuto più senso in una grande città. Ho la fortuna di viaggiare tanto, ti posso assicurare che i posti belli sono pieni di Salentini, questo vuol dire che la gente ha fame di qualcosa di eclettico, di bello”